Menu

Politica Aziendale Qualità, Ambiente e Sicurezza

La Belmontese Soc. Coop. opera nel settore di trasporti di merci in conto terzi, anche in ADR e trasporto di rifiuti speciali pericolosi e non.

Il Presidente definisce e quantifica in sede di Riesame della Direzione, Programmi di Miglioramento, in linea con gli obiettivi qualità, ambiente e sicurezza che tengano conto del Contesto Aziendale e dei Rischi ritenuti significativi e relative azioni previste.

Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, il Presidente si impegna, con il supporto del Responsabile dei Sistemi di Gestione e di tutti i Responsabili di Funzioni, sui seguenti aspetti:

  • Mantenere il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza, atto a perseguire gli obiettivi strategici definiti nella presente politica;
  • Promuovere la consapevolezza a tutto il personale sulle tematiche Qualità, Ambiente e Sicurezza che coinvolgono l’Azienda;
  • Effettuare annualmente il Riesame della Direzione sul perseguimento degli obiettivi stessi;
  • Verificare periodicamente la corretta attuazione di tutti gli strumenti del sistema, rispetto í risultati attesi;
  • Promuovere l’approccio per processi e del Risk-Based Thinking;
  • Rendere disponibile la presente politica alle parti interessate.

Il Presidente stabilisce che per il conseguimento degli obiettivi sopra definiti (Qualità, Ambiente e Sicurezza), venga coinvolta ogni funzione aziendale, attraverso la costante attività di formazione e informazione, nell’ambito dei compiti di loro competenza.

L’Alta Direzione esaminerà in modo critico ed oggettivo l’adeguatezza e l’efficacia nel tempo del SGI attraverso riscontri diretti ed esami periodici dei risultati raccolti dal Responsabile del Sistema Integrato o direttamente accertati.

L’Azienda, a tal fine, si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie, nell’ambito delle disponibilità di bilancio, per il raggiungimento degli obiettivi specifici definiti annualmente.